La sigaretta

7:00 attualità, giovani, italien

articolo scritto e pubblicato da Camille

Il numero di giovani e adolescenti che inizia a fumare è in costante aumento. In Italia, il numero totale dei fumatori supera la cifra di 13 milioni e 90.000 l’anno sono i decessi attribuibili al fumo di tabacco.

E tu, fumi?

Da quanto tempo?

In quale occasione ti sei messo(a) a fumare?

Tags : , ,
6 commentaires
  1. pauline 1ES1 liceo lurcat :

    Date: 20 mai 2009 à 15:10

    Non fumo, ma molto persone, nella mia famiglia, fumano!! Penso che i giovani e adolescenti inizino a fumare per fare come gli altri e per sentirsi accettati nella società!!!

  2. Eve (liceo Lurçat 1ES1) :

    Date: 23 mai 2009 à 0:02

    Questo articolo è molto vero, ci sono molti giovani che sono incitati a fumare per molte ragioni. Spesso, vogliono fare come gli altri, come gli amici dunque per integrarsi più facilmente nella società !
    Non fumo, né io, né i miei genitori ..

  3. Hanene :

    Date: 3 juin 2009 à 22:15

    Non fumo, ma conosco molti adolescenti che fumano. Penso che sia un fenomeno di moda. Fumano per sentirsi come gli altri. Bisogna reagire contro questo aumento, e fare capire agli adolescenti che fumare è molto pericoloso per la loro salute.

  4. Mélanie :

    Date: 20 septembre 2009 à 15:27

    Io non fumo ma conosco molto personne che fumano. Non trovo che sia una bella cosa e qualche volte dico a quella gente di fare attenzione, che devono smettere fumare perché si possono avere problemi di salute, lo sanno ma non lo fanno. Quando si comincia è difficile fermarsi, si prende molto tempo e si deve avere il corraggio, la forza, la voglia di smettere.

  5. anonimo :

    Date: 20 septembre 2009 à 17:57

    Ho fumato durante l’esame di maturità l’anno scorso perchè avevo molto paura durante quel periodo e i professori non mi riassicuravano… e dunque ho avuto bisogno della sigaretta per riposarmi… dopo ho continuato a fumare non molto perchè resta pericoloso quando siamo dipendenti.. Fumo anche durante le feste ecc..

  6. Audrey Q. :

    Date: 4 décembre 2009 à 10:26

    Non fumo ma conosco molti adolescenti che fumano. Penso che gli adolescenti fumano per fare come gli altri anche se fumare è pericoloso per la salute. Fumare non serve niente!

Laisser un commentaire