Il dialetto calabrese

Il dialetto calabrese in tutte le sue varie sfaccettature
Il dialetto calabrese in tutte le sue varie sfaccettature

Il dialetto Calabrese e un linguistiche romanze. Esistono due dialetti diversi in Calabria, il nord della Calabria e il centro-sud della Calabria. Questi dialetti raggruppano diversi dialetti, non sono direttamente correlati.

Il nord calabrese deriva dal napoletano. La sua singolarità consiste nella presenza di mutazione fonetica. Si parla principalmente nella provincia di Cosenza oltre che nella parte centro-settentrionale di quella di Crotone. Questo dialetto ha diverse varianti campane o pugliesi a seconda di alcune micro-regioni.

 

Un Ragazzo di Calabria [Import]: Amazon.fr: Diego Abatantuono, Santo Polimeno, ThÉRÈSe Liotard, Gian Maria Volonte', Luigi Comencini, Diego Abatantuono, Santo Polimeno: DVD & Blu-rayDi più  il Calabrese e utilizzato per gli film, come  » Un ragazzo di Calabria » en 1987, per Luigi Comencini. Che racconta che l’Italia si prepara al Olimpiade di Roma con la febbre. Nelle campagne calabresi, Mimì, un giovane contadino di circa dodici anni, si allena a correre, scalzo, per non consumare le scarpe…

 

 

La Calabria centro-meridionale ha come pilastro il latino, cosi come molte parole derivate direttamente dal greco. Alcune parole sono tratte dall’arabo, dal francese ( dalle regioni normanna e angioina ), castigliano… La sua area di influenza corrisponde alla Calabria successiva ( le province e la parte meridionale della Crotone ) . Questo dialetto e diviso in diversi dialetti: il dialetto di Chjàna, il dialetto di Locride… 

Flavia/Gwendolina 

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

buy windows 11 pro test ediyorum