la lingua Sarda

Prima, non possiamo parlare di dialetto sardo, perchè il sardo è più una lingua a parte che un dialetto italiano.  il Sardo è una lingua come lo spagnolo o l’italiano, ma, non si è evoluta, a causa della sua condizione dell’isola. La lingua sarda è più vicina al latino che all’italiano, la lingua è molto conservata.

Anche se il sardo non è vicino all’italiano, nel 1948, c’erano rivendicazioni sarde, ma l’italiano ha provato a pulire la lingua sarda, dall’italianizzazione dell’isola e lo scoraggiamento di quelli che volevano parlare sardo, attraverso divieti . Durante gl anni 1950 agli anni ‘ 1960, i media come la tv o la radio hanno aiutato lo sviluppo della lingua italiana in Sardegna.

Alla fine degli anni 1960 l’italia ha provato a stabilire il bilinguismo con il sardo in Italia. L’italia ha anche riconosciuto il sardo come una minoranza italiana, e ha introdotto sardo come la lingua ufficiale.

1 gennaio 1998 il sardo è diventato la lingua regionale protetta della Sardegna.

Adesso la lingua sarda è molto instabile e in pericolo, non molto giovani apprendono la lingua e è molto vecchio.

Il Sardo non ha molte espressioni, ma le espressione come «ajò» che significa «andiamo», o «eja» che significa «sì» sono molto presenti  nella lingua sarda.

La cultura sarda è molto ampia nel mondo, grazie ai film con sottotitoli in italiano come Bellas Mariposas, Treulababbu o Sonetaula. La musica anche ha aiutato la diffusione della lingua, grazie per essempio a Quilo, Sa Razza o Malam.

Per concludere, la lingua sarda è più che un dialetto, è una lingua, che merita d’essere come tale.

Dimitri Guillet

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

buy windows 11 pro test ediyorum